Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

Il Marchese del Grillo

MAX GIUSTI
è
IL MARCHESE DEL GRILLO

Commedia Musicale di
Gianni Clementi Massimo Romeo Piparo
con Musiche originali composte da Emanuele Friello
dal film di Mario Monicelli, scritto con Benvenuti, De Bernardi, Pinelli, Zapponi

Regia
MASSIMO ROMEO PIPARO
La commedia musicale campione d’incassi e di risate, torna al Sistina, con le vicende del Marchese Onofrio del Grillo interpretato da Max Giusti e un grande cast.
L’amatissima pellicola del 1981 racconta la Roma papalina di inizio ‘800 attraverso la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo, e consegna un grande Alberto Sordi e il film stesso alla Storia della comicità di tutti i tempi.
Questa versione teatrale musicale con Max Giusti, segna un’altra importante pagina della Storia della Commedia Musicale italiana.
Agli inizi del XIX secolo, vive a Roma, nell'ozio più completo, il Marchese Onofrio del Grillo, tra bettole e osterie, e organizzando innumerevoli scherzi dei quali risulta spesso vittima persino il Papa. Scherza liberamente fino al giorno in cui Napoleone invade lo Stato Pontificio e i francesi entrano a Roma. L'incontro con una giovane e bellissima attrice, e l’amicizia con un giovane ufficiale francese, gli fanno per la prima volta pensare di poter abbandonare Roma per Parigi.
La disfatta di Napoleone a Waterloo ristabilirà però le cose e il Marchese del Grillo fa il suo ritorno a Roma dove ad accoglierlo trova un clima ostile e una minaccia di condanna a morte per il suo alto tradimento nei confronti del Papa. Per la prima volta però uno dei suoi terribili scherzi, la sostituzione di persona operata ai danni di un povero carbonaro, consentirà al Marchese un onorevole riscatto con un finale a sorpresa.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.